mobile-menu

PIZZA IN FIORE

Un viaggio sensoriale in cui riscoprire la saggezza dei grani antichi e l’armonia delle erbe spontanee.

- Lunedì 28 giugno, 26 Luglio e 23 Agosto -

Come si svolgerà la serata?

Per ogni serata verrà proposto un menù degustazione particolare. Si partirà dall’antipasto, poi si proseguirà con pizza di gusti diversi e abbinamenti selezionati e si terminerà con il dolce. I posti delle serate sono limitati a circa 40 persone e il menù prevede: un calice di benvenuto, una bottiglia di vino ogni due persone (eventuali extra saranno pagati in aggiunta), caffè e liquore alle erbe spontanee. Il prezzo della serata è di 40€. Vi preghiamo di segnalare nel modulo di prenotazione eventuali intolleranze e allergie.

Quando?

  • Lunedì 28 Giugno
  • Lunedì 26 Luglio
  • Lunedì 23 Agosto
  • Cosa utilizzeremo?

    La base di ogni serata sarà la pizza con grani antichi e lievito madre. Le farciture saranno di erbe spontanee e fiori eduli, prodotti marchigiani, biologici e di stagione acquistati sia da contadini che da piccoli imprenditori locali.

    Motivazioni di base della serata:

    • Favorire un cambio di paradigma che porti le persone a riconsiderare il fatto che si può mangiare con gusto anche preservando la salute propria e dell’ambiente.
    • Valorizzare la stagionalità dei prodotti: cercheremo di seguire il più possibile i ritmi della natura. Quando non si utilizzano pesticidi, infatti, ci si adatta alla natura e, quindi, alla stagionalità. Proprio per questa ragione non possiamo stabilire dei menù a priori perché, a seconda di quello che offrirà il raccolto, potremo decidere cosa proporvi.
    • Le erbe spontanee: https://unagoccianelloceano.org/erbe-spontanee/ in questo articolo trovate una serie di motivazioni sul perché si dovrebbero reintrodurre le erbe spontanee nella propria dieta, intesa come alimentazione.
    • Il biologico: bio-logia vuol dire essere in linea con la vita. Vuol dire biodiversità, ovvero favorire quel tipo di agricoltura o di produzione che tende a valorizzare la diversità e non l’omologazione, vuol dire preservare la salute dell’essere umano e dell’ambiente.
    • In un momento come questo è nostro dovere riscoprire dei sapori che abbiamo dimenticato, tornare ad avvicinarci alla terra, a ciò che ci offre. Molti dei prodotti che utilizzeremo proverranno da semi antichi, non modificati geneticamente o provenienti da ibridazioni indotte. Questo vuol dire favorire la territorialità, la biodiversità.
    • Favorire i piccoli imprenditori locali vuol dire contribuire ad un’economia solidale, che contribuisce a mantenere in vita quelle aziende che tendono ancora a valorizzare il territorio e le sue peculiarità/risorse.
    • Si creerà, quindi, una sinergia tra Avalon, diventato ormai un grande punto di riferimento nel capoluogo marchigiano per la pizza, un’esperta di erbe spontanee e cucina e un gruppo di ragazzi che vogliono dare un contributo per favorire un processo di crescita collettiva attraverso la divulgazione e l’organizzazione di eventi.

    Grazie a ognuno di voi, vi aspettiamo!

    ORGANIZZATORI DELL'EVENTO

    PARTNER DELL'EVENTO

    PER PARTECIPARE ALLA SERATA

    Vuoi prenotare o metterti in contatto con noi?

    Prendiamo prenotazioni solo al telefono e se vuoi venirci a trovare nel weekend ti consigliamo di prenotare con un po' di anticipo.

    icona-telefono

    PER PRENOTARE

    071.2900672
    icona-orologio

    ORARI DI APERTURA

    Siamo aperti dal martedì alla domenica a cena:
    19.30-22.00

    placeholder

    DOVE SIAMO

    Via Sacco e Vanzetti, 13, 60131 Ancona

    like

    FOLLOW US

    cashback-logo

    Pizzeria Avalon è partner di Cashback, clicca e scopri tutti i vantaggi per i membri:
    Cashback

    Avalon Snc di Saggese Paolo & Stecconi Lorenzo
    P.Iva 02474690423

    Sito realizzato da Vanilla Marketing